Una, nessuna, centomila. Questa è la potenza del Teatro. Sulla scena puoi essere tutto quello che vuoi. Un personaggio, mille personaggi, mille volti, una sola anima. Il teatro mi ha salvato la vita. Nei momenti di solitudine, disperazione e sconforto ha riempito i vuoti procurati dal dolore.
Una strana alchimia quando si entra in scena. Tutto appare diverso. Quando le luci si abbassano e il buio inghiotte la platea ecco aprirsi la mente. Le parole impresse nella memoria escono ad una ad una, legate da un filo sottile come sottile è la nostra esistenza. Una lunga esperienza, la mia, di autodidatta senza smania di protagonismo. Dal metodo Stanislavskij al Teatro delle Maschere, dal percorso sperimentale avangarde al teatro comico e dell'improvvisazione. Una passione nata fin da bambina e condivisa col nonno materno. Dopo un lungo periodo di lontananza ecco il "canto delle Sirene" che mi trascina di nuovo in teatro con una nuova scuola (www.compagniafuoriscena.it) a San Martino in Fiume di Cesena. Un percorso di maturità espressiva con la regista Fabiola Crudeli (che annovera un'esperienza pluridecennale), la Rassegna nazionale Play in a Box (rappresentazioni in luoghi alternativi riducendo a 4 pareti lo spazio sufficiente per dar vita all'evocazione teatrale) e il teatro diventa gioco. Non ha dimensioni, età, pregiudizio ma solo colore e luce; la luce dei miei occhi quando sorridono, quando piangono, quando ridono. Il mio corpo "ingombrante e impegnativo" diventa armonia. Posso fluttuare, libera dalla cattiveria del Mondo, dalla crudeltà degli adulti, dall'invidia di anime frustrate e disperate... leggera come una piuma... leggera come i miei pensieri.
Nel 2006 nasce a Meldola (il mio paese natio) la Compagnia I MUSICANTI di BREMA. Una scommessa nata in famiglia con mia madre e mio padre. Perché no! Portare in scena i personaggi "della strada" privi di una qualsiasi formazione teatrale. Stimolare la loro voglia di mettersi in gioco, il loro talento, superando timidezza e paura del confronto. Il primo spettacolo, quello del debutto, per promuovere il mio libro di favole "Pensieri di carta", è andato in scena al teatro Dragoni nel 2007 registrando il tutto esaurito. Genitori e figli, amici e vicini di casa, tutti in palcoscenico: un momento magico di aggregazione e di affinità elettiva. La scommessa è vinta, l'obiettivo raggiunto. Ora si parte. Ogni anno un progetto, non a fini di lucro, ma in favore della beneficenza, senza la presunzione di imitare o scimmiottare i grandi talenti del teatro.
E visto che nel Mondo c'è posto per tutti anche I MUSICANTI di BREMA troveranno la loro collocazione.
Un ringraziamento particolare ai fotografi che hanno documentato gli spettacoli: Carlo Lastrucci (www.lastrucci.com), Marino Fantuzzi (www.fotosoftstudio.com), Ruggero Milandri, Silverio Medri per gli scatti relativi agli spettacoli e il cineoperatore Sergio Lombardi per le riprese video.

Grazie ai miei compagni di viaggio, per quello che mi danno e mi trasmettono, grazie a tutti.
Nessuno escluso.

Di seguito alcuni spettacoli teatrali andati in scena:




 

Pensieri di Carta
Aprile '07

L'opera teatrale tratta da alcune fiabe del libro "Pensieri di carta". Un progetto di prevenzione contro il disagio giovanile, la violenza e il razzismo.
Guarda | La Compagnia

Incontrarti

La magia dell'incontro nella scuola, nella fiaba e nella poesia.
L'iniziativa verte su tre progetti editoriali, la cui lettura viene accompagna da un sottofondo musicale...
Leggi

 

L'Incanto del Calicanto 2007

Il concorso tenutosi a Meldola per giovani artisti che si dilettano nella musica e nella poesia.

Guarda

Vento di Passione
Giugno '08

Recita di poesie e canzoni d'amore tratte dal libro di Ermanna Rendi "Sognavo d'Essere un Poeta".


Guarda
|
La Compagnia

Acquista
Libro € 15,00
DVD spettacolo € 10,00